lunedì 6 luglio 2015

PANE PEMA


Logo PEMA

CARE AMICHE,
OGGI PARLIAMO DEL PANE...CHI SULLA PRO PIA TAVOLA NON METTE QUESTO ELEMENTO PRINCIPALE DELLA NOSTRA CULTURA ITALIANA.
SULLA MIA NON MANCA MAI,SE NON C'E' IL PANE E' COME AVERE UNA TAVOLA VUOTA,IL PANE E' UN ELEMENTO CHE UNISCE....
OGGI PARLIAMO DI UN' AZIENDA  CHE LO PRODUCE...

PEMA 
La storia delle aziende non è diversa dalle storie di vita, a volte il caso gioca un ruolo importante.Quella di PEMA comincia da un malinteso linguistico. Mio padre Heinrich Leupoldt, con mia madre Alma, faceva il pasticcere continuando l’opera dei suoi genitori, Adam e Elise, che nel 1905 avevano aperto un negozio a Weissenstadt nel Parco Naturale del Fichtelgebirge.Specialità i Lebkuchen, tipici dolci tedeschi di panpepato.Un giorno legge che un’azienda dei dintorni mette in vendita macchinari per la lavorazione dei Lebkuchen e con l’idea di incrementare la sua attività di pasticcere, la compera. Subito dopo però scopre l’equivoco: si tratta di macchinari progettati per una certa qualità di pane nero, che in Boemia ha lo stesso nome dei dolci di panpepato.Accetta il capriccio del destino, non si scoraggia e decide di mettersi a fare anche il pane. Lui è un pasticcere e sa lavorare di fino, conosce tutti i segreti della sua arte e li mette al servizio della nuova attività. 
PEMA nasce così. E’ il 1950.
Il nome che mio padre sceglie è lo specchio del suo progetto: Pema in tibetano significa fior di loto e ha come significato simbolico la purezza. Una bella intuizione, vista con gli occhi di oggi. Tre sono infatti i principi-guida della nuova attività: usare cereali provenienti da un’agricoltura pulita, senza chimica, scegliere lavorazioni semplicissime, capaci di esaltare il gusto e di mantenere intatte le proprietà nutrizionali dei cereali e usare tutto il tempo che serve. Sono le regole per fare un pane buono. Ma anche un pane che fa bene.


firmengelaende 03.jpg,teiglinge 03.jpg,verpacken 03  firmengelaende 03.jpg,teiglinge 03.jpg,verpacken 03


Così Franz Leupoldt, l’attuale titolare, racconta gli inizi dell’azienda.L’esperienza di Heinrich si concentra subito sulla lievitazione naturale, l’unica in grado di dare al pane un sapore inconfondibile, renderlo più digeribile e mantenerlo fresco a lungo. Mette a punto la “sua” ricetta. Da allora è rimasta immutata. Ed è un segreto di famiglia.
La freschezza del pane è per lui un aspetto fondamentale. Studia e realizza uno speciale confezionamento che, insieme alla pastorizzazione, permette di portare in tavola un pane fresco per molti giorni. Senza usare conservanti e additivi. Sono i punti di forza che mettono PEMA sulla strada maestra della qualità.
Franz Leupoldt entra in azienda nel 1960. Progetta macchinari in grado di automatizzare la produzione del pane, in particolare la cottura, una componente fondamentale della filiera. Il suo è un importante contributo tecnologico che traghetta PEMA dalla fase artigianale a quella industriale. Senza cambiare le regole e mantenendo intatta la qualità della produzione.
Franz Leupoldt, aggiunge, in chiusura, una considerazione.
Vorrei mettere l’accento sul lato femminile di PEMA. La mia bisnonna e mia nonna hanno avuto un ruolo importante negli anni in cui l’azienda prendeva forma e cercava il suo spazio nel mercato. Oggi mia moglie, Laura Krainz, è al mio fianco nella direzione. Viene da Trieste, una città italiana dalle grandi tradizioni cosmopolite e ha portato in azienda una ventata di aria nuova. E’ suo il progetto di marketing che ha fatto conoscere PEMA ai mercati internazionali. E’ sua la responsabilità della comunicazione cui è affidato il compito di trasmettere l’impegno e i valori dell’azienda nel delicato confronto fra tradizione e modernità.

firmengelaende 03.jpg,teiglinge 03.jpg,verpacken 03


ECCO I PRODOTTI CHE HO RICEVUTO:



PANE INTEGRALE DI SEGALE
PANE INTEGRALE AGLI 8 CEREALI
PANE INTEGRALE "FITNESS" CON AVENA
PANE INTEGRALE  CON SEMI DI GIRASOLE
PANE INTEGRALE LEGGERO CON PIU' FIBRE E MENO CALORIE

unterbanner semplice


OGGI VOLEVO INCOMINCIARE AD ASSAGGIARE QUESTO PANE INTEGRALE CHE HA MOLTI BENEFICI...

E’ risaputo che il pane integrale è sano.Ma gli integrali non sono tutti uguali e PEMA ne propone uno che prima di tutto sa dire tanti no. Dice no ai cereali di bassa qualità e di dubbia provenienza; ai cereali lavorati con tutte le impurità; all’ingegneria genetica; all’impiego di additivi chimici, all’uso di conservanti, alle alte temperature di cottura.
Per questo il nostro pane integrale ha tanti più che ne fanno un piccolo scrigno di salute.
Più fibre, utili perché danno un senso di sazietà e aiutano a non mangiare troppo. Inoltre rinforzano l’intestino, favoriscono l’assorbimento del colesterolo e soprattutto sono un valido alleato contro la stitichezza.
Più minerali, come zinco, ferro, fluoro e soprattutto magnesio. Si trovano nella parte esterna del chicco (proprio quella che va perduta nel pane bianco).
Più vitamine, sempre grazie all’uso del chicco intero troviamo le vitamine del gruppo B, la vitamina E, l’acido folico.
La nostra esclusiva lavorazione mantiene le caratteristiche di fibre, sali minerali e vitamine in un equilibrio ottimale tanto che PEMA è consigliato nella dieta dei diabetici.





HO INIZIATO FACENDO COLAZIONE CON IL  PANE PEMA -INTEGRALE CON SEMI DI GIRASOLI
L'HO BREVEMENTE TOSTATO, SPALMATO  BURRO E UN PO' DI MARMELLATA...
IL PROFUMO ERA INVITANTE E ANCHE IL SAPORE,PER UNA SANA COLAZIONE 
LA MATTINA PER PARTIRE CON L'ENERGIE GIUSTE PER AFFRONTARE LA GIORNATA 
INSIEME AL MIO SCATENATO OMETTO :-)
pane di segale girasole.jpg,zitat girasole 01 

CON SEMI DI GIRASOLE

PANE DI SEGALE INTEGRALE CON SEMI DI GIRASOLE
L’energia della segale unita a quella dei semi di girasole offre un pane nutriente e ricco di elementi preziosi per il benessere quotidiano. I semi di girasole sono saporiti, salutari e molto calorici, ma con le loro 557 kcal per 100 g sono i più leggeri fra i semi oleosi. Vantano un ricchissimo patrimonio di vitamine, in particolare la rarissima vitamina B12, pressoché assente negli altri alimenti di origine vegetale, e un contenuto record di vitamina B1 il più elevato in assoluto tra tutti gli alimenti. Buoni anche i valori di vitamina A-D -E e PP. Si distinguono per il ricco tenore di sali minerali, inferiore solo a quello del sesamo, e la presenza di acido clorogenico, una preziosa azione di protezione antibatterica e antinfettiva.
Ingredienti
Segale integrale 51%, in parte pasta madre lievitante, acqua, semi di girasole 5%, sciroppo di barbabietola da zucchero, sale, estratto di malto di segale, lievito. Può contenere tracce di frumento e lupino
Valori nutrizionali medi per 100 g
valore energetico 873 kj/207 kcal, proteine 5 g, carboidrati 35 g (di cui zuccheri 3 g), grassi 3 g (di cui acidi grassi saturi 0,3 g), fibre alimentari 9 g, sodio 0,39 g

pane di segale girasole.jpg,zitat girasole 01
  E PER PRANZO UNA RICETTINA SFIZIOSA SFIZIOSA...
HO APERTO IL FRIGO ED HO TROVATO DEI BELLISSIMI PEPERONI VERDI,DI QUELLI PICCOLI E TONDI,DOLCI,NON PICCANTI..
ALLORA HO PENSATO PERCHE' NO?
PEPERONI RIPIENI DI PANE PEMA INTEGRALE SPECIALE..



INGREDIENTI:
DEI PEPERONI VERDI TONDI
BASILICO
SALE
POMODORINI
FORMAGGIO
OLIO
PANE PEMA INTEGRALE SPECIALE.

LAVATE E TAGLIATE I PEPERONI TOGLIENDO IL "CAPPELLO" SVUOTATELI  DAI SEMI.
IN UNA CIOTOLA TAGLIATE A PEZZETTINI IL PANE PEMA,LO AMMORBIDITE CON ACQUA E OLIO AFFINCHE' TROVI LA GIUSTA MORBIDEZZA PER IMPASTARE,AGGIUNGETE IL BASILICO,SALE, PEZZETTI DI POMODORINI E FORMAGGIO A PIACERE,MESCOLATE BENE DEVE VENIRE UN IMPASTO MORBIDO MA NON TROPPO,IO HO AGGIUNTO DEI PEZZETTI DI GALBANINO :-p



RIEMPITE I PEPERONI E PER ULTIMO UN GOCCIO DI OLIO EVO.METTETE IN UNA CIOTOLA E INFORNATE A 180° PER 30 MINUTI(dipende dal forno)







BELLI MORBIDI E GUSTOSI I MIEI PEPERONI,EH SI SI SENTE IL PANE INTEGRALE PEMA,MIO MARITO HA SENTITO SUBITO LA DIFFERENZA DAL PANE "COMUNE" MA GLI E' PIACIUTO HA UN SAPORE DIVERSO,E' GUSTOSO E FA BENE PERCHE' RICCO DI FIBRE CHE AIUTANO IL NOSTRO INTESTINO...LO CONSIGLIO A TUTTE..BISOGNA PRENDERCI CURA DEL NOSTRO CORPO DEL NOSTRO BENESSERE E CON PANE PEMA LO FACCIAMO...E' TUTTO NATURALE E BIO.

                              ET VOILA'  UN SECONDO BUONISSIMO E SANISSIMO!!!!


Banner biologico 04

PEMA Biologico

Un pane biologico con tutte le carte in regola. E anche con qualcosa in più.
Alla certificazione europea si affianca infatti il marchio di qualità Bioland, la più grande associazione tedesca di produttori biologici.

pane di segale biologico 01.jpg,zitat bio 1 01


VOLETE ASSAGGIARE DIVERSI TIPI DI PANE PEMA??
BENE VI CONSIGLIO IL CESTINO CON 4 TIPI DI PANE INTEGRALE BIO.


PANE INTEGRALE BIOLOGICO DI SEGALE
Ingredienti
: Segale* integrale 53% in parte pasta madre lievitante, acqua, sale. 
*da agricoltura biologica. Può contenere tracce di frumento e di lupini.
PANE INTEGRALE BIOLOGICO DI 4 CEREALIIngredienti: Cereali* integrali 55% (segale* 38% in parte pasta madre lievitante, avena* 6%, orzo* 6%, frumento* 5%), acqua, sale, lievito naturale. 
*da agricoltura biologica. Può contenere tracce di lupini.
PANE INTEGRALE BIOLOGICO CON SEMI DI LINOIngredienti: Segale* integrale 49% in parte pasta madre lievitante, acqua, semi di lino* 5%, sale, lievito naturale. 
*da agricoltura biologica. Può contenere tracce di frumento e di lupini.
PANE INTEGRALE BIOLOGICO DI FARROIngredienti: Farro* 55% (Farro* integrale 51%, farina di farro* 4%), acqua, segale* integrale 6% (pasta madre lievitante), sale, lievito naturale. 
*da agricoltura biologica. Può contenere tracce di frumento e di lupini.
Peso 
500 g
5tipi integrale biologico.jpg,zitat biologico2 01

5tipi integrale biologico.jpg,zitat biologico2 01

PEMA è un pane integrale fatto a regola d’arte, buono per la tavola di tutti i giorni, per un panino da mettere in borsa e mangiare in ufficio, per gli stuzzichini e le bruschette dell’aperitivo, per accompagnare le creme vegetali di un buffet freddo. 
Al mattino è insuperabile come prima colazione 
Al naturale o tostato brevemente, se lo si preferisce più croccante, è eccellente spalmato con burro, miele o marmellata. Quello ai semi di girasole è buono anche da solo, il suo sapore leggermente dolce si accompagna bene al latte, al tè e alle spremute di frutta.

Per uno spuntino, un panino, un secondo piatto
E’ ottimo con i salumi e i formaggi, soprattutto quelli a pasta molle. Con l’aggiunta di un velo di burro è squisito con le acciughe e con il salmone.
Per un buffet freddo o un brunch
Le creme vegetali e quelle a base di formaggio si sposano benissimo con PEMA e sono ideali per un buffet freddo o un brunch. Si mettono in tavola alcune ciotole di crema da spalmare a piacere su PEMA, al naturale e tostato.


 Brotbanner

COME SEMPRE DESIDERO RINGRAZIARE L'AZIENDA PER LA COLLABORAZIONE.
VI LASCIO I LINK DOVE POTETE ANDARE A INFORMARVI SULLA VASTA GAMMA DI PRODOTTI E TANTISSIME RICETTE CON PANE PEMA .










9 commenti :

  1. Wow...MA QUANTE COSE BUONE CHE HAI PREPARATO. DEVO ASSOLUTAMENTE ACQUISTARLO!

    RispondiElimina
  2. mai provato questo pane,la ricetta dei peperoni poi,che bontà,la salvo subito e la ripropongo per cena

    RispondiElimina
  3. Ciaoooo eccomi sbarcata sul tuo blog:) conosco il marchio e compro sempre il pane quello scuro di segale...un attimo alleato se hai l'intestino pigro;) ti aspetto sul mio blog,se ti piace la cosmetica....

    RispondiElimina
  4. Io amo Pane Pema, ho realizzato tante ricettine gustose.
    Ottimi i tuoi peperoni ripieni, mi e' venuta una fameeeee!!!

    RispondiElimina
  5. Quanta varietà di pane e poi la tua ricetta con i peperoni e' favolosa....che fameeeee

    RispondiElimina
  6. Ottime ricette da rifare sicuramente dopo aver comperato il pane Pema

    RispondiElimina
  7. Ottimi i peperoni propio come li faccio io ma senza il PANE PEMA,lasciami qualche fetta lo voglio provare ;-)

    RispondiElimina
  8. Che fame!!! Peperoni super buoni,sono curiosissima di provare questo pane :-)

    RispondiElimina
  9. ottima ricetta con questo prodotto che hai saputo ben recensire e di cui mi hai fatto venire voglia di acquistare

    RispondiElimina