mercoledì 21 ottobre 2015

CROISSANT








Il croissant è un dolce francese così chiamato per la forma di mezzaluna crescente. I croissant e altre viennoiseries sono preparati con pasta sfoglia: La sfoglia viene quindi tagliata in triangoli che sono arrotolati e piegati dandogli la forma di mezzaluna, prima di cuocerli in forno.



IL Croissant per me è una delle ricette più difficili da fare.Ho provato tantissime ricette nessuna mi ha pienamente soddisfatta fino ad oggi.Ho chiesto alle mie amiche...ma nessuno ha la ricetta giusta,tutte insoddisfatte.L'ho detto che non sono facili da fare ^--^"
Una Domenica piovosa e uggiosa,ci stavamo annoiando a stare in casa a fare nulla,in tv non
c'era niente,il bimbo giocava con le sue costruzioni,io e mio marito ciondolavamo per casa annoiati.Allora  è venuta l'idea di fare un dolce,si ma cosa?Mio marito dice: perchè non proviamo a fare i Croissant è da molto che ne parli.  Io:sii ma devo cercare una ricetta sul web che non sia troppo complicata...così mi sono messa al PC  ed ho trovato una dal web,chiedo perdono all'autrice subito perchè non ricordo il nome, ho copiato la ricetta :-(  nella fretta non ho scritto il nome del blog...ma se qualcuno riconosce la ricetta me lo dica e la citerò con piacere :-)

Ingredienti:per 16/18 croissant
  per il primo impasto:
 150 grammi di farina 00
 1 cubetto di lievito di birra 
  100 ml di acqua tiepida


Per il secondo impasto:
150 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
110 gr di zucchero semolato
50 gr di burro
un pizzico di sale
2 uova
100 ML di latte a temperatura ambiente 


* al primo impasto se desiderate potete aggiungere qualche goccia di fialetta al'arancio
*granella di zucchero q.b.
*un'albume d'uovo per spennellare la superficie
(io non ho usato nulla di tutto ciò..ma è personale )


Per la sfoglia occorre: 

250 gr di burro non troppo freddo

Preparate il burro per la sfogliatura,prendete della pellicola trasparente per alimenti e ponete al suo interno il panetto di burro,che andrete ad appiattire con un mattarello dandogli una forma rettangolare.Ponetelo poi a raffreddare in frigo.



Preparate il primo impasto:
Sciogliete il lievito nell'acqua e andate ad aggiungerlo alla farina,a questo punto lavorate bene il composto,io ho usato la planetaria con il gancio per impastare.Cercate di ottenere un'impasto omogeneo ed elastico,ovviamente tenderà ad appiccicare ma con l'aiuto della farina staccate il panetto dai bordi e formate delicatamente una palla senza schiacciarla troppo la ponete in una ciotola almeno per 40 minuti.




Procediamo con il secondo impasto:

Mettere ora nella planetaria la farina manitoba e quella 00,le uova,lo zucchero,il burro,un pizzico di sale, il latte.Aggiungere il primo impasto lievitato.(Il primo panetto io l'ho coperto con pellicola trasparente per aiutare la lievitazione).




Lavorate bene gli ingredienti assieme fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.Con l'aiuto di un pochino di farina staccatelo dalle pareti della planetaria e lavoratelo un pochino a mano.


A questo punto stendete l'impasto dandogli una forma rettangolare di uno spessore di circa 7/8 millimetri,e ponete il panetto di burro che avete preparato precedentemente e riposto in frigo,ripiegate le due estremità laterali dall'impasto coprendo il burro.


Con il mattarello appiattite tutto in senso della lunghezza,girare l'impasto in modo da avere questa parte rivolta verso di voi e ripiegate a libro sovrapponendo i lembi in modo da formare tre strati con l'apertura alla vostra destra.



Avvolgete l'impasto nella pellicola e mettetelo nel frigo per a riposare per almeno 30 minuti.
Riprendete l'impasto stendetelo nuovamente con il mattarello appiattite il tutto nel senso della lunghezza,girate l'impasto in modo  da avere questa parte rivolta verso di voi e ripiegate a libro sovrapponendo i lembi in modo da formare tre strati (foto sopra) con l'apertura alla vostra destra.


Avvolgete nuovamente l''impasto nella pellicola e riponete in frigo per 15 minuti.
Ripetete questa operazione per altre  due volte.

Lo so è lunga...ma sarete soddisfatti :-)




Passato l'ultimo riposo stendete l'impasto ritagliate in triangoli,arrotolateli e riponeteli ben distanziati tra loro su due teglie grosse foderate da carta forno,lasciateli lievitare ulteriormente per circa un'ora abbondante meglio se all'interno del forno(spento) con la luce accesa ;-)






Trascorso il tempo di lievitazione togliete le teglie  dal forno e preriscaldatelo in modalità statico a 200°.
A questo punto spennellate la superficie dei croissant con:uovo leggermente sbattuto.Infornate le teglie separatamente per 15 minuti (dipende dal forno)






 Eccoli!!Buonissimi :-)
Io ho cotto un paio di cornetti gli altri li ho messi in sacchetti e messi in freezer.La sera ne tolgo un paio e la mattina inforno,così sono sempre freschi,caldi e friabili,da farcire a piacimento :-)




















6 commenti :

  1. Non sono semplici da fare ad esempio a me vengono malissimo i tuoi sono perfetti!complimenti giu sempre più brava!proverò a seguire la tua ricetta forse questa volta mi verranno!

    RispondiElimina
  2. Ti sono venuti benissimo!!!!
    Ciao,
    Ale
    www.golosedelizie.com

    RispondiElimina
  3. Sono venuti perfetti..ma uno a me non l'hai lasciato? :) ...Sono sicura che saranno anche deliziosi

    RispondiElimina
  4. Saro' capace a farli....chissà. ..complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ancora non ho trovato una ricetta per i croissant che mi soddisfi... La tua ricetta e' diversa, non prevede l' uso del miele che non mi piace il sapore che da alle briosce e anche se il procedimento e' lunghetto, appena posso la provo, brava!

    RispondiElimina