lunedì 28 settembre 2015

TENUTA BOSSI


I Gondi,nel 1592, con l’acquisto di questa Tenuta ampliarono le loro proprietà nel Chianti Rufina, zona famosa per la produzione del vino,fin dal Rinascimento, produttori di vino da oltre V secoli.
Sulle colline a nord-est di Firenze tra i 200 e i 400 metri d’altezza, si trova la Tenuta Bossi di proprietà di Bernardo Gondi e di sua sorella Donatella.
L’azienda è costituita da 315 ettari di cui 18 ettari a vigneto, oliveti e boschi.


Il presente dell’azienda inizia dopo la seconda guerra mondiale con la trasformazione da parte di Giuliano Gondi della conduzione dalla forma mezzadrile alla conduzione diretta con salariati e la relativa trasformazione fondiaria iniziando ad usare nuove tecnologie ed attrezzature meccanizzate.
Alla sua morte nel 1962 il figlio Bonaccorso ha continuato questa opera di ammodernamento rimpiantando tutti i vigneti, parte degli uliveti e coltivando parte dei terreni a cerali con tecniche moderne. Fu tra i precursori dell’attività agrituristica trasformando parte delle case coloniche, non più abitate, in appartamenti per i turisti.
Gli attuali proprietari il Marchese Bernardo Gondi e la sorella Donatella stanno continuando nella conduzione, trasformazione e sviluppo dell’azienda coadiuvati in alcuni periodi da i figli di Bernardo: Gerardo e Lapo.




L’impegno della famiglia Gondi nell’agricoltura fiorentina è sempre stato costante nel tempo, infatti Giuliano è stato Presidente dell’Unione Provinciale degli Agricoltori di Firenze subito dopo la seconda guerra mondiale, Bonaccorso è stato presidente della Federazione Regionale degli Agricoltori della Toscana dal 1983 al 1989.

Infine, Bernardo è stato Presidente dell’Unione Provinciale degli Agricoltori di Firenze dal 2000 al 2007, è stato membro di Giunta della Camera di Commercio di Firenze come rappresentate dell’agricoltura per 15 anni. È stato Presidente dell’Azienda Speciale Laboratorio Chimico della Camera di Commercio, Consigliere del Consorzio Vino Chianti, Vice Presidente del Consorzio Chianti Rufina e dell’Associazione Strada dei Vini Chianti Rufina e Pomino, Consigliere dell’Associazione Allevatori di Firenze, è Vice Presidente dell’Ente Produttori Selvaggina, è Presidente della Sezione Ambiente Caccia e Territorio della Federazione Regionale degli Agricoltori, fa parte alla’Accademia dei Georgofili e fa parte del Comitato di Indirizzo della Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze.



Bernardo e Donatella Gondi continuano la tradizione familiare cercando di mantenere quanto hanno sempre fatto i loro antenati: mantenere l’integrità e la bellezza del ambiente in cui è inserita l’azienda e proseguire nella filosofia che ha sempre contraddistinto la Tenuta Bossi cioè la continua ricerca di una qualità dei prodotti altissima che viene ottenuta con lavorazioni attente e con il costante miglioramento di tutti i fattori produttivi.


Sulle boscose colline a Nord-Est di Firenze, a 18 km da questa città, nel cuore del “Chianti Rufina”, zona vitivinicola famosa fin dal Rinascimento, ad un’ altitudine variante fra i 200 ed i 400 mt. sul livello del mare, si trova la TENUTA BOSSI, che appartiene dal 1592 ai GONDI; nei suoi 315 ha. si coltivano vigneti, oliveti, boschi e cereali.
I terreni dell’azienda sono un misto di argille e galestri intervallati, che sono particolarmente adatti alla coltivazione della vite e dell’olivo. Le argille permettono una sufficiente riserva idrica per le piante, nelle assolate estati che caratterizzano la zona ed il galestro da calore e struttura ai prodotti. Per queste caratteristiche del terreno si hanno vini molto strutturati e che permettono loro una grande longevità abbinati a grandi profumi. Questi sono dovuti al fatto che, sebbene d’estate di giorno sia molto caldo e quindi si abbia una ottima maturazione, la notte essendo la zona molto vicina agli Appennini si hanno venti freschi, che permettono il loro mantenimento. Anche l’olio gode di queste caratteristiche acquistando grandi profumi, struttura, sapori ed una bassissima acidità.
Nei 18 ha. di vigneto viene prodotta uva Sangiovese, Colorino di un clone autoctono, che viene qui riprodotto da oltre 100 anni, Merlot, Cabernet Sauvignon, Trebbiano Toscano, Chardonnay e Sauvignon bianco. Queste uve, coltivate nel rispetto dell’ambiente e raccolte a mano, con particolare cura, vengono vinificate nelle antiche cantine a volta che si trovano nel sottosuolo della Villa e che sono accessibili da un portone posto sul davanti sotto il parco di alberi secolari.
Nei 32 ettari di oliveto sono presenti varie cultivar tradizionali della zona con circa il 70% di olivi di varietà Frantoio, ed il rimanente fra Moraiolo, Pendolino e Leccino. L’azienda si distingue in due zone di produzione la prima fra i 200 e i 300 metri s.l.m. sotto la villa caratterizzata da terreni più fondi che risentono meno dell’aridità estiva e del freddo invernale in cui si produce un olio più robusto.
Sopra la villa vi è l’altra zona fra i 300 e i 400 metri s.l.m caratterizzata da terreni più galestrosi ed aridi dove negli inverni più freddi può nevicare, qui viene prodotto un olio più fine e profumato.
In azienda vengono dunque prodotti due tipologie di olio extra vergine di oliva di grande pregio, fra cui il Laudemio.


Care amiche,
oggi vi parlerò del Pian Dei Sorbi Chianti Rufina riserva 2011.


vino_s_05  ETICHETTA: Pian dei Sorbi
AREA DI PRODUZIONE: Tenuta della Villa Bossi, ad un’ altitudine di circa 300 metri s.l.m., nei vigneti di Sottomonte e Camerata, con esposizione a sud e in collina, ci sono 9,2 ettari di Sangiovese e 3,1 ettari di Colorino.

TIPOLOGIA: Vino rosso
PRIMO ANNO DI IMBOTTIGLIAMENTO: 1995
DENOMINAZIONE/INDICAZIONE: Chianti Rufina Riserva DOCG
UVAGGIO: Sangiovese 80% – Colorino 20%
TIPOLOGIA DI ALLEVAMENTO: Cordone speronato.
TERROIR: Terreni galestrosi e argillosi con sedimenti calcarei.
STORIA: Prima del 1995 alla Tenuta Bossi, c’era un vino base ed una riserva più strutturata, era necessario avere una riserva più fresca e semplice da bere.
VENDEMMIA: Le uve vengono raccolte i primi di Ottobre.
FERMENTAZIONE: La fermentazione avviene in tini, a temperatura controllata da una macchina di refrigerazione.


INVECCHIAMENTO 
Riposa 24 mesi in botti di rovere di Slavonia da 25 hl e poi si affina in bottiglia per circa 6 mesi.
POTENZIALE DI INVECCHIAMENTO: 8 – 12 anni a seconda dell’annata.
VISTA: Rosso rubino pieno con leggeri riverberi violacei.
OLFATTO: All’olfatto è di grande personalità mantenendo un fruttato con fragranze di frutta matura, lampone e kassis che poi si apre in uno speziato dolce di vaniglia, cannella e chiodi di garofano, per chiudere con nuance che ricorda il cuoio, il tabacco ed il pepe nero.
GUSTO: L’ingresso in bocca è morbido ed elegante con una giusta tannicità ed una freschezza di supporto, il finale si evidenzia sapido, mantenendo una gustosa nota di frutta rossa ed una netta concordanza aromatica con il tabacco biondo dolce.
TITOLO ALCOLOMETRICO: 13,0%
ABBINAMENTO: Carni arrosto e  alla brace sia di manzo che di vitella.


La Domenica è un giorno di festa per la famiglia Italiana,ci si riunisce tutti intorno al tavolo a degustare un buon pranzo accompagnato da un buon bicchiere di vino.Ieri era un'occasione speciale per noi,il ritorno a casa dopo mesi di mio fratello minore, che è fuori per lavoro.Quale occasione migliore per preparare un buon pranzo e aprire la bottiglia di vino migliore?
Ho voluto preparare un primo a base di carne,il Ragù della nonna.


Sono andata dal mio macellaio di fiducia e prendere la carne,noi facciamo un ragù di carne mista,maiale,vitello,pollo e salsiccia.Il ragù fa fatto la mattina presto,la carne deve soffriggere lentamente in olio e cipolla.Si lascia rosolare per bene,a fuoco basso,dopo di chè si aggiunge il pomodoro fresco,e si lascia cuocere per ore a fuoco basso.La carne deve essere morbida,il sugo saporito dai grassi della carne stessa...la casa profuma di buono e i ricordi affiorano nella nostra mente....
Ad accompagnare i Maccheroni al Ragù  un buon bicchiere di Vino  Pian Dei Sorbi Chianti Rufina un vino eccellente che si sposa bene con il mio piatto,un colore acceso di un rosso rubino che colora il bicchiere, un gusto corposo,mi è piaciuto tantissimo.





Una buona Domenica passata in famiglia e un' eccellente vino per brindare al mio fratellino .


Ringrazio l'Azienda per la gradita collaborazione, vi invito a visitare la pagina Facebook e lasciare un Like e a visitare il sito dove troverete tanti prodotti e fantastiche foto della villa .

CONTATTI















10 commenti :

  1. Mia cara amica, che delizia che hai preparato.
    Amo i piatti di pasta ricchi, quelli che puoi accompagnare con una bella fetta di pane... ancora meglio se accompagnato da un ottimo vino come quello di Tenuta Bossi.

    RispondiElimina
  2. Ottimo abbinamento il vino che ci presenti con la ricetta che hai preparato. ...vengo a pranzo?

    RispondiElimina
  3. questo vino è davvero pregiato :) buona serata...

    RispondiElimina
  4. Ottimo vino e ottimo pranzo,grazie :-)

    RispondiElimina
  5. Il vino era sublime, la compagnia pure il pranzo eccellente :-)

    RispondiElimina
  6. Il vino è buono quando lo si beve n compagnia è più piacevole...

    RispondiElimina
  7. Buon vino abbinato ad primo piatto ricco di gusto...che abbinamento!!

    RispondiElimina
  8. Buon vino abbinato ad primo piatto ricco di gusto...che abbinamento!!

    RispondiElimina
  9. Il tuo ragù è insuperabile,lo sai amo la tua cucina.Il vino era eccellente,bello corposo, fruttato,delicato si è sposato benissimo con i maccheroni al ragù.

    RispondiElimina