mercoledì 16 dicembre 2015

GLIGORA FORMAGGI





Sirana Gligora caseificio si trova nel cuore dell'isola di Pag,nel villaggio di Kolan,circondata da dolci colline e pascoli con rigogliosi campi fertili sotto.Fondatore della società d'oggi è Ivan Gligora.
Ivan Gligora nasce a Kolan nel 1950 in una realtà legata alla tradizione agricola e casearia. Terminati gli studi si trasferisce nella città di Zara dove lavora per 20 anni e viene riconosciuto uno dei migliori tecnologi caseari.Dopo gli anni difficili della guerra,Ivan decide di tornare con la sua famiglia sull'isola di Pag dove nel 2010 costruisce a Kolan uno dei più moderni e tecnologici caseifici di tutta la Croazia,che lavora il latte di pecora di oltre 200 pastori,tutti isolani.Oggi Ivan è affiancato nel suo progetto da suo figlio Sime. Attraverso le mani esperte dei loro casari e affinatori ,Gligora ottiene originalità e presenta un mondo di classe eccezionale di prodotto assegnato.

Dairy Gligora - nuovo caseificio


Tutti i formaggi Gligora sono garantiti per fornire la qualità di generazioni e della tradizione Gligora.


Paski Sir è un pecorino prodotto esclusivamente con il latte delle pecore dell'Isola di Pag, 'Paska Ovca', una razza resistita nei secoli perché in grado di sopravvivere alle dure condizioni invernali dell'isola. Pag è un'isola caratterizzata da una lunga tradizione agricola e casearia dovuta alle sua particolari condizioni climatiche. D'inverno soffia il forte vento Bura al quale resiste solo la vegetazione più forte come Menta, Lavanda, Cisto ed Elicristo, essenze che arricchiscono l'aroma di questo formaggio, prodotto artigianalmente, come nel passato. L'associazione Paski Sir nasce nel 2005 per proteggere l'unicità del formaggio e ottenere la classificazione DOP. Il Paski Sir ha ricevuto negli anni diversi riconoscimenti a livello locale e internazionale come il Superior Taste Aw.
La Pasta è  compatta priva di occhiatura e di colore paglierino la crosta è liscia e sottile.






L'azienda mi ha omaggiato di un'assortimento ricco di alcuni dei loro formaggi.
Formaggio di capra con semi di zucca.
Formaggio di capra con cumino
Formaggio di capra con lavanda
Formaggio di capra con le olive
Formaggio di capra con piante mediterranei
Formaggio di capra con peperoncino
Formaggio di capra con pistacchio
Formaggio di capra con rosmarino
Formaggio di capra al tartufo
Formaggio di mucca al tartufo
Formaggio con cumino dei prati...





Ho molto da assaggiare,grazie alla generosità dell'azienda,farò conoscere questi deliziosi formaggi alla mia famiglia e ai miei amici durate le feste Natalizie.
Già ho assaggiato alcuni formaggi, l'altra sera ho invitato a cena mio fratello e ho servito alcuni formaggi accompagnati da olive bianche schiacciate con peperoncino Calabrese,pomodorini il tutto annaffiato da un'ottimo bicchiere di Merlot. Un sapore unico uno dei formaggi mi ricordava il pecorino sardo.Ricco,un sapore molto deciso si sente subito l'alta qualità del formaggio.Ne parleremo ancora quindi...

STAY TUNED!!!























Premi e riconoscimenti


Medaglia d'oro della prima mostra croata di formaggi a Varazdin 2000 anni

Doppio qualità campione e la qualità medaglia d'oro Fiera Internazionale Enogastronomia e Turismo di Zagabria 2002 e il 2003


Primo posto nel formaggio di pecora Fiera Internazionale del Franciacorta in bianco, Castegnato Italia 2002 anni
Grande medaglia d'oro internazionale dell'agricoltura e dell'alimentazione Radgona, Slovenia 2004 anni
Grande medaglia d'oro e premio speciale per la kvalitetu- Fiera agricola internazionale Novi Sad, Serbia 2005 anni
Diritto di firmare Originariamente croato 2.002 anni dalla Camera di Commercio Croata
Diritto di firmare croato Isola del prodotto 2008 annida parte del Ministero di Sea, Trasporti e delle Infrastrutture.La denominazione di origine e del marchio di proprietà intellettuale 2000 anni protetto.
Creazione croato

Al "World Cheese Awards", il più grande concorso per valutare la qualità del formaggio nel mondo, tenutasi nel novembre 2010 a Birmingham, in Inghilterra, in tutte e tre le categorie a cui partecipa, formaggio Gligora ha preso i più grandi riconoscimenti - SUPER MEDAGLIA D'ORO, e la prova finale e il trofeo "BARBIERE DEL TROFEO" per il miglior nuovo mercato del formaggio.Questo Caseificio Pag Gligora entrato nella top 10 migliori formaggi del mondo. L'evento ha visto la partecipazione di oltre 2600 formaggi provenienti da tutto il mondo, che viene valutata da 200 rinomati giudici. E molti altri.



Campione di qualità Presso la Fiera di Zagabria


Ringrazio l'Azienda per la collaborazione e la generosità.
Vi invito a visitare la pagina facebook e  a lasciare il vostro like.
Vi invito inoltre a visitare il sito web-shop dove troverete una vasta gamma di ottimi prodotti.


CONTATTI
https://www.facebook.com/GligoraItalia/timeline


http://webshop.gligora.com/

4 commenti :

  1. MAmma che bontà non conosco questa azienda ma fa dei prodotti davvero particolari e devono essere molto buoni!complimenti!

    RispondiElimina
  2. Dove ci sono i formaggi, ci sono io... che bonta' da presentare ai tuoi ospiti in vista delle feste. Alcuni sono davvero particolari e stuzzicanti.

    RispondiElimina
  3. Adoro i formaggi....devo provare al piu presto anche questi per favolosi antipasti.

    RispondiElimina
  4. Natale è alle porte e sò cosa troverò sulla tavola quest'anno,formaggi GLIGORA!!

    RispondiElimina