martedì 22 dicembre 2015

NATALE in cucina tra farina e folletti!



Il Natale è una festa accompagnata da diverse tradizioni, sociali e religiose, spesso variabili da paese a paese.
Tra i costumi, le pratiche e i simboli familiari del Natale sono presenti il presepe, l'albero natalizio, la figura di Babbo Natale, il calendario dell'Avvento, lo scambio di auguri e di doni.L'albero di Natale, altro simbolo del Natale, è un abete addobbato con piccoli oggetti colorati (soprattutto palle di diversi colori), luci, festoni, dolciumi, piccoli regali impacchettati e altro. Il presepe, derivato da rappresentazioni medievali che la tradizione fa risalire a san Francesco d'Assisi, è una ricostruzione figurativa della natività di Gesù ed è una tradizione particolarmente radicata in Italia.



In questi giorni siamo tutte indaffarate,chi in cucina,chi a fare la spesa,regali,recite scolastiche.Un periodo molto intenso.Io passo molto tempo in cucina a preparare dei dolcetti per Natale insieme al mio bimbo, che corre  e tocca tutto sporcandosi di farina.Un periodo intenso,dove la famiglia si riunisce,si sta tutti insieme tra pranzi,cene e un giro di tombola,dove i bimbi aspettano babbo natale con l'entusiasmo e la gioia che solo un bimbo può provare.Ah quanto mi manca  quel periodo dove anch'io da bimba credevo a babbo natale e alla befana!!! Un pò di malinconia..
Il mio bimbo è piccino ancora ma voglio fargli sentire e assaporare il vero Natale.Mi commuovo quando si avvicina all'albero per toccare le palline per poi girarsi per dirmi no no con la testa,sa che non lo deve toccare,furbetto!


                                                             BISCOTTI DI NATALE
300 gr di Farina
150 gr di burro
120 gr di zucchero
3 uova
un quarto di bacca di vaniglia
un pizzico di sale
buccia di limone

Disponiamo la farina a fontana,dentro ci mettiamo lo zucchero,il burro a pezzetti,il sale,la scorza di limone,e le uova.Impastiamo velocemente,deve venire un impasto liscio ed omogeneo,formiamo un panetto lo avvolgiamo nel cellophane e mettiamo a riposare in frigo per 45 minuti.
Per fare i biscotti abbiamo bisogno degli stampini,in commercio ne troviamo tantissimi a forma di albero,stelle,neve,pupazzi di neve...



Stendiamo la frolla con il mattarello lo spessore di circa 3mm e usiamo gli stampini che più ci piacciono.Disponiamoli su una teglia (antiaderente) in forno a 180° per 10/15 minuti,devono essere dorati.



Ognuno li può farcire o decorare come meglio crede io li ho lasciati così spolverati solo con lo zucchero a velo.
Li potete decorare con la glassa o confettini,sbizzarritevi.Io con il bimbo non ho avuto tempo...
Possono essere anche un'idea per un regalino di Natale li potete confezionare in un bel barattolo di vetro o latta,saranno graditi ve lo assicuro!!


A mio marito son piaciuti!!!


BUON NATALE!!!

3 commenti :

  1. Che belli i tuoi biscottini natalizi... io con i biscotti sono poco brava, o forse e' il forno che inizia ad essere vecchiotto e me li secca. Che magica atmosfera che ci regala sempre il Natale!

    RispondiElimina
  2. Profumo di natale. .che belli complimenti. .auguriiiiiiiiii

    RispondiElimina
  3. buon natale anche se in ritardo e buonissimiii sento il profumo

    RispondiElimina