mercoledì 23 marzo 2016

Sfiziosissimi

Sfiziosissimi piatti buoni da mangiare belli  da vedere.Si avvicina la pasqua e in tutte le famiglie fervono i preparativi per il pranzo,dall'antipasto al dolce.Anche in casa mia in questi giorni non si parla d'altro.Cosa cucinare,quanti siamo ?? Oggi grazie all'aiuto delle prelibatezze ricevute dall'azienda Zarotti mi sono cimentata in due semplicissimi e sfiziosissimi antipastini.
Che presenterò sulla tavola a pasqua .

Il primo antipastino è semplicissimo,ho tagliato con un coppa pasta dei pan carrè,leggermente tostati spalmato la pasta di acciughe e aggiungendo dei semplicissimi elementi che tutte noi  abbiamo in dispensa come olive,pomodorini e erbette.La pasta di acciughe è un condimento molto rudimentale,risalente a tradizione molto antiche.Può essere usata per preparare un'antipasto o anche delle merende,ogni regione ha le sue varianti,oggi ho preparato la mia,ma può essere usata anche con crostini di pane o grissini,sulle verdure o nel pinzimonio.



La seconda scelta è caduta su degli involtini di peperoni arrostiti (al forno) con filetti di alici Zarotti.
Gli involtini di peperoni arrostiti sono un'antipasto gustososissimo da servire con crostini di pane e un buon bicchiere di vino. Per questo piatto abbiamo bisogno di :peperoni arrostiti,mollica di pane,io la faccio con il pane che avanza lo metto nel mixer con prezzemolo e formaggio (a piacere) poi lo metto in un sacchettino e lo matto in freezer per utilizzarlo al bisogno,i filetti di alici,prezzemolo,olio extravergine d'oliva.


 Mettiamo al centro del peperone un filetto o due di alici,un pò di pane aromatizzato all'erbette e li rotoliamo per fare gli involtini,li aromatizziamo con dell'olio Evo emulsionato con il prezzemolo, e se volete aggiungere colore anche con dei pinoli io non ne avevo oggi ma secondo me ci starebbero bene,e se vi piace (io sono intollerante) anche dei pezzettini di aglio. Vi assicuro che è un 'antipasto veramente gustoso da accompagnare con dei crostini caldi.







"Le alici portano in tavola tutta la purezza delle acque in cui sono pescate e la sapienza di antichi metodi di lavorazione.La tradizione e la garanzia  di un prodotto di qualità da gustare come saporita pietanza o come ingrediente di piatti tipici e squisite ricette"


Ringrazio la Zarotti per  la collaborazione. Vi invito a visitare il sito e la pagina Facebook dove sarei contenta se lasciaste il vostro like.

http://www.zarotti.it/

5 commenti :

  1. Che delizia i tuoi antipastini... io adoro i filetti di alici... l' abbinamento peperoni arrostiti e alici, wow!!!

    RispondiElimina
  2. idea originale sempre utile complimenti

    RispondiElimina
  3. Non amo particolarmente le alici ma l'aspetto di questi tuoi stuzzichini è talmente invitante che li assaggerei volentieri

    RispondiElimina
  4. Non amo particolarmente le alici ma l'aspetto di questi tuoi stuzzichini è talmente invitante che li assaggerei volentieri

    RispondiElimina
  5. perfetti per una cena con gli amici,complimenti.

    RispondiElimina