Oggi care amiche vi presento un'altra ricetta di dolcini farciti con i Fiordifrutta e la #Nocciolata di Rigoni di Asiago con cui ho collaborato per quasi un anno.Un anno fatto di scoperte,di nuovi sapori di ingredienti sani e buoni.Dell'azienda e dei tanti prodotti vi ho parlato in tanti post durante questo 2015 .Tanti post in cui vi presentavo il prodotto con una mia ricetta.Anche oggi che con quest'ultimo omaggio da parte della Rigoni di Asiago si conclude la nostra collaborazione ma non le mie ricette con il loro prodotti...userò sempre i #fiordifrutta la #nocciolata e il #mielbio per le mie ricette sono troppo buoni!!!
Ho deciso di fare delle mezze lune di frolla farcite con #nocciolata #fiordifrutta #albicocca #fichi #mirtillineridibosco.
RICETTA
Ingredienti per la frolla:
per 62 biscotti
350 gr di farina 00
150 gr di zucchero a velo
4 tuorli
una bustina di vanillina
175gr di burro
Procedimento per la frolla:
Mettiamo il burro freddo di frigo ,la farina,lo zucchero e la vanillina nella planetaria e facciamola andare a vel.3 .Mettiamo uno per volta i tuorli e facciamo andare a vel.4 per circa 3 minuti.Ottenuto un impasto omogeneo lo togliamo dalla planetaria e lo impastiamo velocemente con le mani formando un panetto avvolgiamo il panetto con il cellophane e mettiamo in frigo per almeno 2 ore (io la frolla l'ho fatta la sera prima) Trascorso il tempo necessario stendiamo la frolla con un mattarello e l'aiuto di un pò di farina.
Con l'aiuto di un coppa pasta ricaviamo tanti cerchi ,al cento di ogni cerchio poniamo la confettura che più ci piace io ho usato quella ai fichi,albicocche e nocciolata. Prendere un lato e chiudere a mezzaluna facendo molto attenzione a non rompere la frolla,aiutandoci con le dita picchettiamo i bordi e chiudiamo con l'aiuto di una forchetta.
Una volta fatto questo passaggio li rimetto in frigo per un oretta,così una volta infornati non si "crepano".Mettiamo in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.
PRIMA
DOPO
Ottimi per la merenda o per la prima colazione .
Si mantengono buoni per giorni,morbidi e gustosi.
Una spolverata di zucchero a velo sopra ...e sono pronti da gustare :-)
Ringrazio la Rigoni di Asiago per la fiducia che mi ha dato in questi mesi.
une bella e squisita idea hai avuto :) buona serata!
RispondiEliminache buone giu!!!sempre più brava!
RispondiEliminaperfetti per la merenda...ottima ricetta
RispondiEliminaChe delizia cara amica, con i dolci sei sempre il top... ma la prossima volta, chiamami :-)
RispondiEliminaChe bontà, sei bravissima!! mi sono appena aggiunta ai tuoi lettori fissi, ho un blog anch'io, se ti va passa..a presto, un bacio!
RispondiEliminahttp://myspaceofbeautybygiada.blogspot.it
Buonissimi i prodotti Rigoni di Asiago nella mia dispensa non mancano mai ;-)
RispondiEliminaIl mio bimbo li ha divorati,grazie zia :-)
RispondiEliminaQuesti dolcetti sono favolosi,così come il loro ripieno.
RispondiElimina