lunedì 8 febbraio 2016

MOLINO PIANTONI


Dal 1850 Molino Piantoni è un insieme di tradizioni,valori e capacità di persone che sono cresciuti respirando tutti i giorni l'aria del molino di famiglia.Produrre farina è più che un semplice lavoro.E' costruire la materia prima della vita quotidiana di un intero Paese.Il molino sorge a Chiari (BS) nel cuore della Lombardia,in un territorio fertile e da una storia ultracentenaria nell'arte molinaria.E' un'azienda dal cuore Italiano che realizza produzioni MADE in  ITALY,poichè tutte le fasi di lavorazione della materia prima avvengono all'interno dello stabilimento di Chiari.

Care amiche,vi ho già presentato l'azienda nel post precedente se vi siete persi il post con la ricetta della farina Serenissima basta cliccare qui.

Oggi vi presento la Farina per Pizza e Focaccia, ottenuta dalla macinazione di particolari grani selezionati.L'impasto che ne deriva ha un'ottima idratazione,è leggero ed estendibile e quindi ideale per la produzione di pizza fragrante e con un ottima digeribilità.







Farina,acqua,lievito e sale.


Sabato sera,chi mi conosce e mi segue lo sa,a casa mia si fa la pizza.Come vi dicevo qualche post fa la ricetta per una buona pizza è la farina,elemento essenziale per la buonuscita di un ottima pizza!!
Usando questa farina per la prima volta le dosi sono ad occhio,nel senso che non ve li so dare di preciso,nei grammi,poichè usando una nuova farina la devo collaudare nell'assorbimento dei liquidi.
Quello che dic erto vi posso dire è che ho usato 500gr di farina,25 gr di lievito per pizza e l'acqua.
Ho versato la farina nella planetaria,il lievito sciolto precedentemente in acqua tiepida, ho fatto partire la planetaria a vel.3 poi pian piano ho aggiunto acqua,toccando l'impasto per  vedere quanto ne assorbe,e il sale.
L'impasto ha un ottima idratazione risulta molto elastico e omogeneo.Tolto l'impasto dalla planetaria ho impastato ancora velocemente e formato dei piccoli panetti (a seconda delle teglie del vostro forno) e lasciato lievitare nel box al chiuso.



Dopo qualche ora di lievitazione l'impasto è pronto per la pizzaaa!!





   


Una pizza soffice e croccante ma sopratutto leggera e digeribile,insomma una pizza veramente buonissima!!

L'altra farina di cui vi voglio parlare è della linea Celtica.Farina di grano tenero italiano con Monococco Shebar macinato a pietra.
Questo cereale  presenta caratteristiche nutrizionali notevoli rispetto al grano tenero ha un contenuto proteico superiore,un'alta percentuale di ferro,zinco e fosforo ed una bassa percentuale di glutine.
E' ideale per tutti gli utilizzi.Ieri era Domenica un giorno di festa, il giorno della pasta fatta in casa.

   



Una farina finissima  perfetta per fare la pasta.Ho usato circa 3oo gr di farina,2 uova e poca acqua.

 Formato un panetto  e lasciato riposare per 30 minuti,successivamente con l'aiuto della nonna papera (moderna :-P )  ho fatto sia le tagliatelle sia gli spaghetti.


Una bella pasta corposa come piace a noi che trattiene il sugo rendendo il piatto saporito.


                                                                    Spaghetti





 Tagliatelle


   A volte le foto valgono più di mille parole...




Ringrazio l'azienda per  la graditissima collaborazione.Vi invito a visitare il sito e a lasciare il LIKE alla pagina Facebook.












3 commenti :

  1. i tuoi impasti sempre i migliori!sei sempre più brava complimenti

    RispondiElimina
  2. non sono brava negli impasti..mi Sa che ci vuole questa farina.

    RispondiElimina
  3. Ehy, ma sei la maga degli impasti... pizza a parte, io sbavo davanti a quella pasta!!!

    RispondiElimina