lunedì 15 febbraio 2016

BrewBarrel la tua birra personalizzata




Brewbarrel è il modo più semplice e veloce di produrre la propria birra a casa. Un regalo eccezionale per ogni occasione. Contiene un barilotto da cinque litri e tutti gli ingredienti necessari per la birrificazione. Grazie a un processo di birrificazione innovativo, sviluppato specificamente per la birrificazione domestica, è possibile spinare la propria birra dopo una sola settimana. Non servono conoscenze pregresse o attrezzatura aggiuntiva.


Brewbarrel è diverso da altri kit per la birrificazione domestica perché: il processo di birrificazione è stato sviluppato appositamente per la birrificazione su piccola scala e quindi richiede una sola settimana. Non occorre una pulizia impegnativa per preparare il processo di birrificazione e pertanto richiede solo 10-15 minuti. La birra può essere spinata direttamente dal barilotto e non deve essere imbottigliata.



La lager del Brewbarrel è una birra «mild» con un corpo maltoso. È molto vivace e rinfrescante e presenta una nota luppolosa amabile senza essere troppo amara. La lager rientra tra le tipologie di birra classiche. Ha un colore leggermente dorato e un corpo maltoso delicato con una punta di dolcezza. Grazie alla sua alta bevibilità, è davvero una birra adatta a tutte le occasioni. 




Ha una schiuma densa e affascina l'olfatto con l'equilibrio armonioso di malto e luppolo. La prima impressione è estremamente morbida con alcune note fruttate fino a che prevale il luppolo ad arrotondare il gusto generale.






Lo Starter Kit si presenta benissimo,arrivato un una scatola ben confezionata con all'interno un barilotto(vuoto) di 5 LT come contenitore di fermentazione,1 bottiglia di estratto di malto,1 bottiglia di estratto di luppolo,1 bustina di lievito,1 valvola di controllo pressione,3 sottobicchieri,un manuale illustrativo in Ita.
Per preparare la BrewBarrel occorrono circa 10 minuti!!

Il primo passo è quello di rimuovere il coperchio trasparente dalla sommità del barilotto,riempire il barilotto con l'estratto di malto,riempire la bottiglia di estratto di malto (vuota) con acqua fredda fino alla tacca vicino al fondo e quindi con acqua bollente fino alla tacca superiore,versare l'acqua ne barilotto(con l'aiuto di un imbuto è più facile,fate attenzione,meglio usare dei guanti da cucina la bottiglia è calda).

    


Sigillare  nuovamente il barilotto con il coperchio trasparente .Scuotere il Breewbarrel per circa 30 secondi.Mentre si scuote premere il coperchio.(per maneggiarla si consiglia l'uso di un guanto da forno il barilotto è caldo)questo passaggio è necessario per sciogliere il mosto di malto in acqua calda prima di ridurlo alla concentrazione originale con l'acqua fredda.Rimuovere nuovamente il coperchio,riempire la bottiglia dell'estratto di malto con acqua fredda fino alla tacca superiore.
Versare il tutto nel barilotto,ripetere l'operazione per 4 volte.




Ora versare il luppolo e il lievito nel brewbarrel. Chiudere il  barilotto con la valvola di controllo pressione(inclusa).
Collocare il barilotto in verticale in modo che la valvola si trovi in cima.Dopo 24 ore  capovolgere il barilotto per 10 secondi,dopo questo riportare il barilotto alla posizione originale.Un passaggio necessario per stimolare il lievito.Ora la birra deve fermentare per 5 giorni a temperatura ambiente,seguiti da 2 giorni di maturazione in frigorifero.Dopo 5 giorni,il primo passaggio del processo di fermentazione è completo.Ora lasciar riposare il Brewbarrel nel frigorifero per almeno due giorni.


Questo periodo in frigorifero è necessario per filtrare la birra in modo naturale.Se il barilotto rimane chiuso in frigorifero,la birra conserva la propia freschezza per almeno 2 settimane!!

Spinatura:Sollevare con cautela il perno rosso della valvola di controllo  e rilasciare la pressione.Qualora fuoriesca schiuma dalla valvola,utilizzare il rubinetto integrato per spinare uno o due bicchieri,così ho fatto io  per ridurre la pressione.
    



Per la spinatura,sollevare e ruotare il perno della valvola.Se non si effettua spinatura per un pò,riportare il perno nella posizione originale.




E' stato molto semplice fare la birra in casa e anche divertente,basta ricordarsi i passaggi.. ma grazie al libretto illustrativo è facile da fare!! 
Sabato sera ho organizzato una "pizzata" in famiglia è la mia Brewbarrel ha avuto successo!!
Ci siamo divertiti a spinare la birra,che si presenta ambrata e leggera, gradevole si sente il luppolo.E' piaciuta a tutti. Vi consiglio di provare a  questo KIT stupirete i vostri amici!!!
Vi invito a visitare il sito dove troverete tutte le informazioni su come fare ad avere il KIT a casa vostra!!!








PROSIT!!!!

4 commenti :

  1. Questo kit di birrificazione domestica e' perfetto per gli amanti della birra... sara' divertente per loro creare la loro personale birra :-)

    RispondiElimina
  2. Adoro la birra..ottima idea prepararla da soli..

    RispondiElimina
  3. buona questa birra gustosa e leggera e poi vuoi mettere il piacere di farsela comodamente a casa in poche mosse!

    RispondiElimina