giovedì 21 gennaio 2016

Molino Piantoni




Dal 1850 Molino Piantoni è un insieme di tradizioni,valori e capacità di persone che sono cresciuti respirando tutti i giorni l'aria del molino di famiglia.Produrre farina è più che un semplice lavoro.E' costruire la materia prima della vita quotidiana di un intero Paese.Il molino sorge a Chiari (BS) nel cuore della Lombardia,in un territorio fertile e da una storia ultracentenaria nell'arte molinaria.E' un'azienda dal cuore Italiano che realizza produzioni MADE in  ITALY,poichè tutte le fasi di lavorazione della materia prima avvengono all'interno dello stabilimento di Chiari.



Care amiche,l'azienda mi ha voluto omaggiare con tre delle sue farine,la Celtica,la Farina per pizza e la Serenissima.



Appena ho ricevuto le farine ho voluto usarne subito una per fare un dolce.
La Serenissima,questa farina è ottenuta dalla macinazione a pietra di grani esclusivamente Italiani.La particolare molitura permette di mantenere intatte tutte le sostanze proteiche,fibre,oligominerali e sali minerali del chicco di grano.Con questa farina ho preparato un'ottima crostata farcita con marmellata,non c'è bisogno di setacciarla è già perfetta così.



Ingredienti:

Farina La Serenissima  500gr
Burro 250gr
Zucchero 200 gr
una bustina di lievito per dolci
la scorzetta di un limone Bio 
3 uova
un pizzico di sale

Dosi: Per 2 crostate di circa 24 cm o per 1 kg circa di biscottini.

 Per preparare la pasta frolla, tirate fuori il burro dal frigorifero e tenetelo a temperatura ambiente per circa 20 minuti, dopodichè spezzettatelo dentro una ciotola ( io ho usato la planetaria) e unite la buccia grattugiata del limone o dell'arancia; in alternativa potete usare della vaniglia.



Nella ciotola della planetaria mettete la farina,lo zucchero,il lievito,e il burro e la scorzetta del limone (o arancia o vaniglia..)facciamo andare la planetaria per un minuto a vel.2 piano piano inseriamo le uova uno alla volta,dobbiamo ottenere un impasto omogeneo.Lavoriamo per alcuni minuti,poi versiamo tutto sul tavolo da lavoro e impastiamo velocemente con le mani,in modo che non si "riscaldi" la frolla,formiamo un panetto lo avvolgiamo nella pellicola e lo facciamo riposare in frigo per 30 minuti.

   

Una volta passati i 30 minuti possiamo lavorare il panetto,l'impasto risulta ottimo si vede l'alta qualità della farina La serenissima. Io con questo panetto ho fatto sia una crostata sia dei biscotti,farcendoli con  la marmellata #Fiordifrutta  e con la #Nocciolata di Rigoni di Asiago.

   
              


CONSIGLI:

- Lavorate poco la pasta frolla e sempre con le mani fredde, possibilmente su un piano di marmo, specie nella stagione calda.

- Togliete la pasta frolla dal forno non appena è dorata ma ancora morbida, altrimenti raffreddandosi indurisce.

- Potete preparare la pasta frolla anche 24h prima.

Ringrazio l'azienda per la collaborazione.Vi invito a seguirmi,presto nuove ricette con le altre 2 farine del Molino Piantoni. FOLLOW ME!!
Vi lascio i link del Sito e della pagina Facebook del Molino Piantoni dove potete trovare una vasta gamma di prodotti eccellenti .









6 commenti :

  1. buonissima ricetta e anche queste farine devono essere ottime non le ho mai provate

    RispondiElimina
  2. Che delizia la tua crostata. Per un buon risultato, fondamentale la scelta di una buona farina!

    RispondiElimina
  3. da fare al più presto...spero di trovare queste farine.

    RispondiElimina
  4. Great Ingredient ^^ Looks so delicious! Thanks for sharing~

    Would you like to support each other by follow on GFC & G+?
    Please Let me know if you follow me and I’ll follow back!

    Love xx
    Official Seol ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello Erika, I would like to echo your social pages
      I go now to subscribe to your BLOG hope
        Parts will be welcome

      Elimina
  5. Che delizia,la sto' mangiando con gli occhi

    RispondiElimina