CESTINI AL FONDENTE CON CREMA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO BIANCO
Presentazione
I cestini al cioccolato fondente con crema al Mascarpone sono dei raffinati dessert farciti con una vellutata crema al mascarpone,aromatizzata al rum con granella di nocciole per conferire una nota croccante al dessert.Tanto belli quanto facilissimi da realizzare,in poche e semplici mosse.Un dessert da presentare a fine cena per sorprendere gli amici e regalare una coccola golosa ed unica.
INGREDIENTI
Cioccolato Fondente 100 gr
Cioccolato bianco 120gr
Mascarpone Mila 250 gr
Rum 2 cucchiai
Nocciole granella (o granelli di pistacchi, frutta)
Pirottini al silicone(o di carta)
Un pennello
Sac-à poche (con bocchetta stellata)
Preparazione
Per realizzare i cestini al cioccolato fondente con crema al mascarpone Mila dobbiamo iniziare con il tritare il cioccolato fondente con il coltello( io ho usato una mezzaluna) scaldate il cioccolato a bagnomaria finchè non sarà sciolto.
A questo punto spennellate la parte interna dei pirottini,compresi i bordi.Poniamo i pirottini su un vassoio e li metteremo in freezer per un'ora circa.Trascorso questo tempo riprendete i pirottini,assicuratevi che il cioccolato sia ben sodo e poi piano piano con delicatezza estraete dai pirottini i cestini di cioccolato,una volta estratti li mettiamo in frigo, in modo che facendo il passo successivo non si sciolgano.
La Crema:tritiamo il cioccolato bianco(come quello fondente) ponetelo a bagnomaria finchè non sarà completamente sciolto,.A parte in una ciotola ponete il Mascarpone Mila con il rum e mescoliamo per amalgamare il tutto con una spatola.
Versate il cioccolato bianco sciolto nella ciotola con il mascarpone mescolate ancora fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi.Trasferite la crema in una sac-à -poche con bocchetta stellata(o quella che preferite) e ponetela in frigo per 1 ora per farla rassodare.
Trascorso questo tempo riprendete sia i cestini di fondente sia la sac-à-poche,farcite i cestini con la crema,una volta farciti guarnire i dessert con la granella di nocciola(o di pistacchi,con fragole etc).
Conservazione: conservare i cestini al fondente con crema al mascarpone Mila in frigorifero per 2 o 3 giorni.Si sconsiglia la congelazione.
I miei consigli:
Per questi cestini al cioccolato fondente e crema al mascarpone Mila,si possono creare diversi ripieni,basterà mischiare al mascarpone,appunto,ingredienti diversi,come il cioccolato al latte o frutta fresca di stagione,fragole,lamponi,mirtilli,pesche,ananas ecc. usate la fantasia.
Il cioccolato come tutti gli altri ingredienti dovrà essere di buona qualità.
Con questa ricetta partecipo al "MILA FOOD BLOGGER"Mascarpone.
Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta,a presto!!
Uhmmm, che delizia questi cestini fondenti con golosa crema al mascarpone e cioccolato bianco... da dieci e lode!!!
RispondiEliminaComplimenti alla chef :-)
ottimi....mi piacciono un sacco...ne mangerei volentieri 2...anche 3.
RispondiEliminamamma mia che buoni fanno venire l'acquolina in bocca
RispondiElimina...fanno ingrassare solo a guardarli ma come rifiutarli!!! complimenti
RispondiEliminahey dear, i like your blog!!! follow4follow?
RispondiEliminakisses from Ukraine :-***
maliovanka.blogspot.com
Welcome to my blog Malovanka,
EliminaI join with pleasure to your blog, Thanks.