lunedì 11 gennaio 2016

G.COVA&C


All'ombra della Madonnina nasce il "Panettun De Milan" simbolo indiscusso della pasticceria Milanese.
Era il 1930 quando le storie di due rinomati pasticceri milanesi, Agostino Panigada e Giovanni Cova, si intrecciavano e si fondevano in un locale di viale Monza a Milano, ancora sede attuale della ditta, che divenne il loro primo laboratorio dolciario.
Qui, all’ombra della Madonnina, nasce con orgoglio il vero “Panettun de Milan”, simbolo indiscusso della pasticceria milanese nel mondo.
Ma la storia del marchio “G.Cova & C.” ha in realtà radici ben più lontane e, a raccontarle come una fiaba, sono alcune foto seppiate datate 1905, che rimandano agli anni della Belle Epoque milanese e alle leggiadre visioni di donne avvolte in chiffon e merletti svolazzanti. In via Amerigo Vespucci, a Porta Nuova, a due passi dalla vecchia sede della “Gazzetta dello Sport”, Angelo Grioni aveva iniziato l’attività di pasticcere. Dal suo matrimonio felice erano nati cinque figli e se Antonio, l’unico maschio, fu il continuatore dell’attività paterna, che trasferì in via Francesco Ayaz n°8 si deve alla figlia Rosa e a suo marito Agostino Panigada l’unione con Giovanni Cova, pasticcere e cognato della coppia.

   I tre ebbero la felice intuizione di riprodurre artigianalmente da veri mastri pasticceri il panettone dell’antica ricetta milanese, seconda la tradizione più vera di Milano. “ G.Cova & C.” si qualificò come il “marchio che rinnova una tradizione” e, a sottolineare il primato del “panettone di lusso”, furono affissi manifesti pubblicitari che raccontavano per immagini la storia totalizzante del panettone, da allora, sormontato da una vistosa corona regale.
E a buon diritto quella corona continua a brillare sul marchio “G.Cova & C.” “immutato nella sua tradizione, ma in continua evoluzione, testimone di come i migliori costumi resistano nel tempo”.
“G.Cova & C.” da sempre si è dimostrata attenta alla storia e alla tradizione dell’azienda riconoscendo l’importanza che un marchio storico porta con sé, simbolo di un patrimonio di credibilità e rispetto.
A tale proposito nasce la Linea Milano, una linea di carte che prende come riferimento stilistico i disegni delle collezioni degli anni ‘30 della “G.Cova & C.”
I colori sono odierni, i materiali attuali pur rimanendo fedeli al loro antico sapore. Carte, quindi, molto resistenti ma ruvide al tatto per ricordare quell’originario effetto di carta “uso mano” simile a quella usata nelle pasticcerie di una volta.
La Collezione Milano è la sintesi dell’essenza della marca G.Cova & C.
Rappresenta la più esclusiva espressione dei suoi valori, legati alla premiumness di prodotto ed all’associazione valoriale con l’esclusività e mondanità della società Milanese.
La distintività di questa linea grafica è stata dedicata solo ai prodotti più rappresentativi di G.Cova & C.; il panettone milanese e la colomba, con l’esclusivo formato Libbra Milanese e la pasticceria.
Colori, sapori, ricordi…passato e presente…tutto questo contribuisce a dare prestigio e durata a “G.Cova & C.” che con la sua lunga esperienza rende unico ogni singolo prodotto.

La ricerca e selezione dei migliori ingredienti sapientemente combinati attraverso processi produttivi innovativi garantiscono la qualità dei nostri prodotti.

L'azienda mi ha gentilmente mandato nei giorni precedente al Natale un assortimento dei loro migliori prodotti.La mia sorpresa  è stata enorme nel vedere così tanta generosità.

Il Panettone Classico in Latta
Il  Pandoro Classico incartato a mano
I Biscottoni alla Panna 
Ottavo cielo pera e cioccolato
Le crostatine alla crema di nocciola
Le colombe
I Pasticcini per il tè
Una scatola assortita di pasticcini
Un piccolo panettone tradizionale



Fare colazione con i Biscottoni alla panna una delizia per il palato,buonissimi,friabili e morbidi,sono finiti praticamente subito.Mio marito se ne è innamorato!!

 Il Pandoro classico incartato a mano,buonissimo, sofficissimo una pasta  profumata,sublime!Mai mangiato un Pandoro così buono!


         La crostatina alla nocciola,croccante ,buonissima per una sana merenda è piaciuta a tutta la famiglia.Così come la sofficissima Brioche pera e cioccolato,morbida e profumata,ci siamo propio coccolati in queste feste.


I miei preferiti i pasticcini da tè buonissimi una pasta morbida e gustosa,arricchita dal cioccolato o semplicemente bianchi,buonissimissimi.Peccato siano finiti.Si capisce che ho amato moltissimo questi prodotti.Non ho mai assaggiato pasticcini così buoni.Mi sono coccolata bevendo un tè,leggendo un libro e mangiando i fantastici pasticcini.

   
    

Sulla tavola a Natale ho presentato il Panettone Classico in latta una vera opera d'arte.La mia cena ha avuto successo grazie al Panettone,mio cognato ne ha mangiato da solo la metà dicendomi che non aveva mai assaggiato un Panettone così buono.


Nella latta ormai vuota ho messo le decorazioni dell'albero.



Ringrazio l'azienda per l'omaggio vi invito a visitare il loro sito dove troverete una vasta gamma di prodotti vi invito inoltre a passare dalla pagina Facebook e a lasciare il vostro like.



https://www.facebook.com/GCova-C-612602515437356/?fref=ts

http://www.panettonigcovaec.it/

3 commenti :

  1. mamma che bontà nonostante da poco le grandi abbuffate c'è sempre spazio per questi ottimi prodotti

    RispondiElimina
  2. Quante cose buone...adoro questi dolci.

    RispondiElimina
  3. Conosco il loro pandoro e panettono, tra i piu' buoni che io abbia mai assaggiato... tra l' altro vedo che hanno ampia scelta di prodotti.

    RispondiElimina