venerdì 8 gennaio 2016

BORGO TURRITO



L'azienda Borgo Turrito è un produttore di vini ubicato  nel comune di Foggia,situato in provincia di Foggia,nella regione Puglia.Cantina, vigneti e punto vendita,situatati nel Parco Naturale regionale un'area preziosa tra i boschi più grandi d'Europa,il suo particolare  ambiente geografico rende i prodotti unici e inimitabili.L'azienda mi ha voluto omaggiare di due dei suoi prodotti più famosi,il Nerodicotto e il Condinero.


Nella provincia di Foggia il mosto cotto è molto usato nella preparazione di dolci tipici,come i mostaccioli,i taralli neri ,i biscotti.

“In questo particolare periodo, a Foggia e in tutta la provincia, si consumano migliaia di litri di mosto cotto”, spiega Luca Scapola, di Borgo Turrito, uno dei maggiori produttori di mosto cotto in Capitanata. “Molti non sanno che a questo particolare elemento della nostra cultura alimentare ed enogastronomica, la ricerca scientifica ha riconosciuto valori nutrizionali e terapeutici straordinari”. Ed è proprio così. Il mosto cotto non è soltanto un eccellente rimedio contro i sintomi più fastidiosi dell’influenza, ma essendo ricco di antiossidanti contrasta l’azione dei radicali liberi e previene le malattie degenerative correlate all’età. Le proprietà in esso contenute sono alleati preziosi contro le patologie cardiovascolari e tumorali. “E’ buono e fa bene”, aggiunge Luca Scapola, “per questo noi abbiamo voluto innovare la tradizione inventandoci un dolce diverso, più moderno, che esaltasse il gusto di questo prezioso nettare”.


Condinero mosto cotto gastronomico, nero con colori ambrati,è così che si presenta il Condinero,corposo,profumato con sentori balsamici dal sapore agrodolce delizioso su dolci,formaggi stagionati,secondi di carne o pesce,esalta il piatto.Io ho provato il mosto cotto su i formaggi Gligora,formaggi stagionati ...(cliccate qui se vi siete persi la review) 
Ho avuto successo durante il pranzo di Natale presentando i formaggi con il Condinero.







Con il Nerodicotto ho preparato un Dessert.
Gli ingredienti:

350 gr di ricotta fresca (meglio se di bufala o di pecora)
100gr di Nerodicotto

Gocce di cioccolato

Nocciole a piacere...

Tenere la ricotta in frigo aperta,a sgocciolare,per 4-5 ore.Dovrà perdere gran parte del liquido.
Successivamente,mettere la ricotta sgocciolata in un mixer da cucina aggiungere 100 gr di Nerodicotto,mescolare il tutto a  velocità  5.Mescolare il tutto in modo che non ci siano grumi.Mettere tutto in una sac a poche e versare il dessert in bicchierini.Mettere il dessert in frigo per alcune ore(io l'ho fatto il giorno prima)
Alla fine decorare con gocce di cioccolato fondente,coprire il dessert con un goccio di mosto d'uva cotto e servire.


Anche questo tipo di dolce esalta la salubrità e il gusto di alcuni importanti elementi della nostra cultura alimentare: la ricotta ad esempio. Per preparare un ottimo dessert, è necessario che la ricotta sia fresca, meglio ancora se ricavata da latte di bufala o di pecora.



100% mosto d'uva senza zuccheri aggiunti!!

Ringrazio l'azienda per avermi omaggiato di alcuni dei suoi miglior prodotti,per me novità assoluta,mi sono piaciuti enormemente sto ancora sperimentandoli nella mia cucina.Mi piace scoprire prodotti nuovi della nostra cultura Italiana,assaporare gusti e ricette delle nostre Regioni.



Vi invito a visitare la Pagina Facebook il sito è ancora in allestimento  ma sarà pronto a breve.








3 commenti :

  1. Mai assaggiato. .devo prenderlo al piu presto.

    RispondiElimina
  2. Sai che non l' ho mai provato? Quel tagliere di formaggi spruzzati di Condinero, mi ispirano assai :-)

    RispondiElimina
  3. complimenti diventi sempre più brava e ottimi prodotti da provare

    RispondiElimina