mercoledì 26 agosto 2015

Rigoni di Asiago





Rigoni di Asiago svolge attività di produzione e commercio nel mercato alimentare proponendo prodotti esclusivamente provenienti da agricoltura biologica.
Alla tradizionale produzione di miele, l’azienda ha affiancato con successo Fiordifrutta, DolceDì e Nocciolata, tutti prodotti di alta qualità che hanno conquistato i primi posti nei dati di vendita nazionali.
Rigoni di Asiago lavora nella natura e con la natura. Scegliere il biologico, di produrlo come di mangiarlo, significa, di fatto, conservare nel tempo le risorse della natura.
Significa pensare a noi stessi e al futuro delle nostre generazioni.
Rigoni di Asiago questa scelta l’ha fatta molti anni fa.



CARE AMICHE,
OGGI VI PRESENTO MIELBIO AL TIGLIO ..e presto faremo una ricettina speciale insieme ;-)




Le caratteristiche.
Prodotto in estate, nelle zone collinari dell’arco alpino, ha un colore che varia dal giallo chiaro all’ambra, con sfumature verdognole.
Il gusto.
Dolce, con retrogusto mentolato.
I consigli dei fratelli Rigoni.
Perfetto per la prima colazione: la sua cremosità si esalta abbinandolo a formaggi freschi. Ottimo dolcificante di tisane e bevande calde, rientra in varie ricette culinarie...

Presto vi preparerò una gustosa ricettina con il MIELEBIO AL TIGLIO..seguitemi ;-)

Ma oggi vi farò vedere alcuni dolcetti fatti ieri con i tanti prodotti Rigoni di Asiago :-)


Negli ultimi giorni le temperature si sono notevolmente abbassate al Sud la pioggia cade incessantemente,costringendoci a rimanere in casa.Che noia  stare in casa e non poter  uscire per andare al mare in questa strana estate,lunghi pomeriggi passati a ciondolare per casa.Ma per fortuna c'è  un piccolo ometto che incomincia a fare i primi passi e ad intonare canzoncine a rendere i miei pomeriggi più luminosi e solari,anche se fuori piove in casa c'è allegria e gioia.
Mi è ritornata in mente la mia adolescenza,quando per distrarci dalla noia con le mie cugine e le mie amiche ci mettevamo a pasticciare in cucina,tra farina uova, e tante risate.....
Così ieri ho aperto la mia cucina a nuovi esperimenti.Il mio piccolo nel box a giocare e cantare,il mio tavolo invaso da farina,uova e...Fiordifrutta e Nocciolata di Rigoni di Asiago :-)






Biscottini al burro

farina 180 gr
zucchero 80 gr
burro 140 gr
vaniglia 1 bacca
2 tuorli

Marmellate e Nocciolata per la copertura :-)

Ponete su un piano da lavoro la farina,il burro tagliato a pezzetti,lo zucchero,i tuorli delle uova,i semi della bacca di vaniglia,e impastare gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Formate con l'impasto una palla,avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela nel frigorifero per almeno un'ora. Trascorsa l'ora,prendete l'impasto e lavoratelo ancora a freddo,formate un lungo bastoncino e tagliatelo a pezzetti dai quali ricaverete delle palline leggermente più piccole di una noce,che disporrete su una teglia distanziate da almeno 3-4 cm.



Con la parte finale di un cucchiaio di legno,formate al centro delle palline un incavo,nel quale dopo la cottura dei biscotti metterete la marmellata.Infornate i biscotti per 15 minuti a 200°.



 Una volta dorati,sfornateli e riempite l'incavo di ognuno di essi  con della marmellata, nocciolata o anche con del mielbio ;-)
Spolverizzate i biscotti con del zucchero a velo.


Passiamo alla seconda ricetta..
Era da un pò di tempo che volevo cimentarmi a fare questi dolcini, trovati su internet qualche tempo fà,non ricordo il sito di provenienza chiedo scusa.... Ma girando su internet se ne trovano tantissime ricette,e io le stampo e le metto in una cartella,faccio così perchè quando poi cerchi quella ricetta vista su un sito non ricordo più quale ^--^" quindi l'ho copiata non è mia ;-)
Mi sembrava giusto dirlo ;-)

Va bene passiamo agli ingredienti:

"Tartine con la coperta"

INGREDIENTI 
  • 300 gr farina oo
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • per guarnire FiordiFrutta Rigoni di Asiago e Nocciolata :-)
Lavorate lo zucchero con le uova,il sale e il lievito.
Poco alla volta aggiungete anche la farina,se l'impasto è troppo appiccicoso aggiungete farina.
Lavorate l'impasto velocemente, poi formateci una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per 30 minuti.



Dopo 30 minuti ho tirato via dal frigo la mia frolla facendo attenzione a lavorare la pasta velocemente in modo che non si riscaldi troppo,ho usato questi stampini,ma voi fate quelle che più vi piacciono ;-)


Ho fatto aderire per bene la frolla allo stampo, unto precedentemente con burro e farina,e ho messo nel centro di ogni dolcino un cucchiaio di marmellata Fiordifrutta al Melograno,al Ribes Nero e della Nocciolata :-P    Golosa io :-)
Una volta fatto questo ho coperto la tartina con la coperta,un velo di frolla per coprire la marmellata.Bisogna far aderire bene la "copertina" ai bordi per non far fuoruscire il ripieno.




                                                   Nocciolata Rigoni di Asiago finita... :-(



Fate cuocere in forno a 180° per 20-30 minuti (ma come diciamo sempre ..dipende dal vostro forno)

Ecco qua i miei dolcetti con i prodotti di  RIGONI di ASIAGO 






        La cosa mi è sfuggita di mano ne ho fatti così tanti che li distribuisco alle amiche :-)
Vi assicuro che sono venuti ottimi,con i prodotti Rigoni di Asiago i nostri bimbi possono fare una merenda sana e nutriente.....senza OLIO DI PALMA!!!!


Ringrazio L'Azienda per la rinnovata fiducia che ha in me.Vi invito come sempre a visitare e mettere like alla pagina Facebook di Rigoni di Asiago e di visitare il sito dove potete ammirare la vasta gamma di prodotti Bio ;-)

Contatti

























8 commenti :

  1. Che deliziosi dolcetti...da fare al piu presto...prenderò un vasetto di Rigoni di Asiago.

    RispondiElimina
  2. I vasetti di Rigoni di Asiago sono ottimi e questi dolcetti fanno venire l'acquolina in bocca! Complimenti

    RispondiElimina
  3. Non conosco questa marca, ma sia la marmellata che il miele e i tuoi dolcetti fanno venire fame, ne terrò conto per la prossima spesa da fare :)

    RispondiElimina
  4. Conosco i prodotti Rigoni di Asiago e oltre ad essere molto buoni sono veramente di qualità. I tuoi biscotti poi sono meravigliosi :-)

    RispondiElimina
  5. Conosco i prodotti Rigoni di Asiago e li trovi fantastici! Io uso spesso la loro marmellata ai frutti di bosco! Davvero buona!

    RispondiElimina
  6. Mi vuoi proprio prendere per la gola con questi dolcetti, vero? Sei bravissima, hai creato dei piccoli capolavori e con i prodotti Rigoni si va sempre sul sicuro.

    RispondiElimina
  7. ottima alternativa per usare il miele

    RispondiElimina
  8. Questi dolcetti sembrano molto buoni.... complimenti per la ricetta....

    RispondiElimina